Home NapoliNews Storia Napoli: L'Esperto di Napoleone
22 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 5022 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Napoli: L'Esperto di Napoleone PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Storia
Scritto da Achille Della Ragione   
Domenica 14 Luglio 2013 13:24

Napoli: L'Esperto di Napoleone

Sentir parlare di Napoleone e delle sue imprese  con un linguaggio preciso quanto affascinante è un privilegio raro ed eccezionale se al relatore si possono,  per oltre un’ora, rivolgere le più svariate domande, ottenendone esaurienti  risposte.
Sto raccontando semplicemente ciò che avvenne nel 2007 nel salotto letterario di mia moglie Elvira, quando il professor Luigi Mascilli Migliorini intervenne, gradito ospite, per illustrare ad un folto ed attento pubblico vita, morte e miracoli   dell’illustre personaggio di cui è uno dei massimi esperti a livello internazionale.

Il professore, nato a Napoli nel 1952, insegna “Storia delle Istituzioni Politiche” alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Federico II di Napoli ed è docente di “Storia del Mediterraneo” e di “Storia della Francia moderna e contemporanea” all’Istituto Orientale.
Oltre a scrivere frequentemente interessanti articoli sulle pagine de “Il Mattino”,  è direttore della “Rivista italiana di studi napoleonici”, condirettore della “Rivista storica italiana” e collaboratore culturale  de “Il Sole 24 ore” e “La Nazione”. E’ tra i fondatori, oltre che membro, del comitato scientifico dell’”Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero” del Comune di Napoli, membro della “Fondazione scientifica Francesco Saverio Nitti”, presidente del “Centro culturale e ricerche Euromediterraneo” (CIREM). Ha collaborato alla “Storia d’Italia” diretta da Giuseppe Galasso.
Ha pubblicato numerose opere: “La cultura delle armi. Saggi sull’età napoleonica” (1992), “Napoleone” (2001, vincitore nel 2002 del Grand Prix de la Fondation Napoléon), “Il mito dell’eroe: Italia e Francia nell’età della restaurazione” (2003), “Napoleone. Conversazioni religiose sulla fede e sull’esistenza di Dio” (2004), “L’Italia dell’Italia. La tradizione toscana da Montesquieu a Berenson” (Le Lettere 2006), “Leggenda e realtà di Napoleone” (UTET 2007), “Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo” (Guida 2009), ”L’Italia napoleonica. Voci per un dizionario critico” (UTET 2010), “Dizionario  critico dell’Italia napoleonica” (2011).
Essendo anche titolare di una delle poche cattedre italiane di Storia del Mediterraneo ed  avendo io organizzato in passato un importante convegno all’Istituto degli Studi Filosofici, “Napoli capitale del Mediterraneo”, la discussione si spostò sul difficile rapporto nei secoli tra la nostra città ed il mare e su come si sia sprecata una grande occasione, non riuscendo ad assicurare alla città, nonostante  la strategica posizione geografica, un ruolo politicamente dominante sull’antico mare nostrum.
Napoli, infatti, nonostante la posizione centrale nel Mediterraneo,  per la mancata  collaborazione tra istituzioni centrali e locali, resta emarginata nei rapporti e nei traffici con gli altri Paesi che si affacciano su quel mare.
Inoltre, a distanza di un secolo, paga ancora la strategia industriale di Francesco Saverio Nitti che, insediando nel bellissimo litorale flegreo uno dei più grandi distretti dell’acciaio, lo ha privato, fino ad oggi,  della possibilità di svolgere la funzione di attrattore turistico e culturale che meriterebbe per i tanti tesori d’arte e paesaggistici che contiene.
La politica degli annunci ritorna ciclicamente sui numerosi progetti di recupero e disinquinamento ambientale ma, nonostante i buoni propositi e le belle parole, a distanza di molti anni dalla dismissione e dallo smantellamento dei vari insediamenti industriali succedutisi in quell’area ed i capitali immessi allo scopo, il sito versa ancora in condizioni pietose.
C’è stato, però, un periodo nel quale Napoli  è stata considerata al centro del  Mediterraneo ed è stato quando, porto di imbarco delle truppe, ha subìto numerosi e devastanti bombardamenti da quelli che, in seguito, sarebbero diventati “gli Alleati”. Inutile ricordare che, negli anni precedenti alla guerra, le scelte strategiche del fascismo avevano privilegiato Genova e La Spezia, trascurando Napoli.
L’amara conclusione di Luigi Mascilli Migliorini è che Napoli non ha saputo, e non sa ancora cogliere, nessuna delle occasioni mediterranee che l’attualità e la centrale posizione nel Mediterraneo può offrirle e questo è un vero peccato.
Achille della Ragione

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Luglio 2013 13:31
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
xxxhub.cc