Home NapoliNews Storia Napoli: Il maggiore tra i minori
22 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4759 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Napoli: Il maggiore tra i minori PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Storia
Scritto da Achille Della Ragione   
Domenica 14 Luglio 2013 13:19

Napoli: Il maggiore tra i minori

Il panorama di abili caratteristi in area napoletana è quanto mai vasto e tra questi Enzo Cannavale va considerato quanto meno il maggiore dei minori.
Nato a Castellammare di Stabia nel 1928, è scomparso nel 2011 all’età di 82 anni.
Ha esordito in teatro nel 1959 con Eduardo, che lo scoprì quando era ancora impiegato alle poste e lo volle poi al suo fianco nella serie “Peppino Girella”. In seguito, pur partecipando ad oltre 100 film, non ha mai smesso di calcare il palcoscenico, lavorando al fianco di autentici mostri sacri della tradizione partenopea, da Nino Taranto ad Aldo Giuffrè, da Luisa Conte ad Ugo D’Alessio, in molti spettacoli di successo come “Miseria e nobiltà” e “La festa di Montevergine”.

Pur lavorando in secondo piano, la sua presenza si faceva sentire, attraverso la semplice faccia di uomo qualunque, dotata di una vis comica non comune.
Numerosissime le sue partecipazioni a film di successo sotto la guida di registi come Dino Risi e Francesco Rosi, Corbucci e Steno fino a Luciano De Crescenzo, con cui vinse il “Nastro d’argento” come migliore attore non protagonista in “32 dicembre”, e Giuseppe Tornatore, vincitore del “Grand prix speciale della giuria” al Festival di Cannes nel 1989 e dell’”Oscar per il miglior film straniero” con il bellissimo “Nuovo Cinema Paradiso”.
Negli anni settanta e ottanta ha fatto coppia più volte con Bombolo e Tomas Milian in film di cassetta, commedie scollacciate e rudi polizieschi che non ha mai rinnegato: << Mi divertivo  a farlo. Anzi, lo rifarei ancora tante volte>>.
Lo ricordiamo nei panni del brigadiere Caputo al fianco di Bud Spencer, nella saga inaugurata da “Piedone lo sbirro” nel 1973 e con Bombolo e Nino D’Angelo in “Un jeans e una maglietta” e “La discoteca”, entrambi del 1983.
Nel 1999, a 71 anni, ha lavorato con l’attore-regista Vincenzo Salemme in “Amore a prima vista”, interpretando uno spassosissimo cannibale  che i protagonisti incontrano da uno psichiatra. Salemme, che lo ha diretto anche nel 2003 in “Ho visto le stelle!”, lo ricorda come un attore moderno e senza retorica, un vero grande dai tempi storici e drammatici straordinari, capace di calarsi in ogni ruolo.
Tra i tanti film cui ha partecipato, diretto dai più famosi registi del momento, ci piace ricordare: “Leoni al sole” di Vittorio Caprioli (1961), “Le quattro giornate di Napoli” di Nanni Loy (1962), “C’era una volta” di Francesco Rosi (1967), “Cose di cosa nostra” di Steno,  “Per grazia ricevuta” di Nino Manfredi, “Il furto è l’anima del commercio” di Bruno Corbucci, “Roma bene” di Carlo Lizzani, “Trastevere” di Fausto Tozzi, tutti del 1971, ”Bianco, rosso e…” di Alberto Lattuada (1972), il bellissimo film tv “Le avventure di Pinocchio” di Luigi Comencini, “Alfredo, Alfredo” di Pietro Germi e “Camorra” di Pasquale Squitieri del 1972, il film tv ”Francesca e Nunziata” del 2001 di Lina Wertmuller oltre a vari musicarelli che, sul finire degli anni sessanta, ispirati alle canzoni più in voga del momento, erano interpretati dagli stessi cantanti che le avevano portate al successo (“Stasera mi butto”, “Chimera”, “Zum zum zum n°2”).
Ho applaudito Cannavale tante volte a teatro e l’ho ammirato al cinema e in televisione, senza avere il piacere di conoscerlo personalmente: conosco, però, i suoi due figli, amici di mio figlio, titolari di un’affermata agenzia giornalistica.  
Achille della Ragione

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
xxxhub.cc