Home ItaliaNews Religione Italia: La crisi del Cristianesimo e la morte di Dio
01 | 11 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2839 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Italia: La crisi del Cristianesimo e la morte di Dio PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ItaliaNews - Religione
Scritto da Achille Della Ragione   
Lunedì 19 Marzo 2012 17:56

Italia: La crisi del Cristianesimo e la morte di Dio

La frequentazione di un corso di catechismo per adulti in un luogo che ho vergogna ad indicare attraverso la lettura dei passi del Vangelo, mi ha convinto che, a fronte di un linguaggio superato, fatto di metafore a volte poco comprensibili, ha la forza di invaderci con un messaggio in grado di raggiungere il cuore di ogni uomo.

Le grandiose parabole bibliche che hanno ispirato Dante, Shakespeare e Goethe, non riescono più a sconvolgere le masse.
Le frasi del Vangelo non vengono più percepite con l’entusiasmo dei tempi antichi, mentre il messaggio di pace e di fratellanza di Gesù conserva intatta la sua prorompente vitalità.
Oggi le parole della Chiesa non vengono più ascoltate, mentre una moltitudine di praticanti si dedica soprattutto al volontariato,come se intuisse che fare del bene è il primo passo per avvicinarsi a Dio. Nello stesso tempo milioni di giovani, i Papa boys, si riuniscono a Roma, nel pieno della calura estiva ad un cenno del pontefice.
Il rischio è che il Cristianesimo si possa laicizzare, divenire una religione civile, alla quale importa fare opere buone, avere sentimenti di fratellanza, perdendo ogni contatto con il sacro e con il divino.
Spesso la Chiesa con le sue gerarchie e con la sua invadenza nella vita civile viene vista come una intollerabile arroganza. La pretesa di regolamentare le leggi sull’aborto, sull’eutanasia, sulle unioni fuori dal matrimonio non vengono più sopportate, anche se ad esse il dettato papale non può e non deve rinunciare.
La struttura organizzativa pontificia accentrata in un governo di tipo monarchico è un grave ostacolo al rinnovamento della Chiesa, che si trova a rivivere la più profonda crisi di fiducia dai tempi della Riforma. La cecità delle alte gerarchie di fronte alle esigenze dei fedeli, dalla omosessualità all’uso del preservativo, sono stati rimossi e cancellati. Altrettanto pesa l’immenso scandalo della pedofilia, una diretta conseguenza dell’obbligo del celibato dei preti, mentre non si apre il diaconato alle donne, reintroducendo liturgie e comportamenti medioevali che il Concilio aveva cercato di far dimenticare.
Il collasso della fede sta proprio nella difficoltà di amalgamare parole antiche con un linguaggio moderno, per rispondere a quell’80% dell’umanità che si dichiara religiosa, con l’ansia di rispondere ad angosciose domande che ci assillano: da dove veniamo, dove andiamo, quale è il significato della nostra esistenza?
Nessuno può ragionevolmente credere che un universo regolato in maniera mirabile non abbia un senso e sia stato opera di una intelligenza suprema.
Il dramma sta nel dubbio che questo supremo demiurgo non si preoccupi più di tanto del destino dei nostri corpi, i quali abitano  il nostro microscopico pianeta, un granello di sabbia nell’immensità dell’universo.
A guidare le nostre azioni rimane la nostra coscienza, ma anche il tanto decantato libero arbitrio vacilla a seguito delle incalzanti scoperte della neurobiologia, la quale ci indica con sempre maggiore precisione, tra il vortice di segnali elettrici scaturiti dai 120 miliardi di neuroni che compongono il nostro cervello, i loci dove si annida il senso morale, che ci rende diversi dalle bestie, dominate unicamente dall’istinto.
Di recente si è parlato di un docile operaio, il quale a seguito di un incidente che gli danneggiò la amigdala, sopravvisse 12 anni perdendo ogni capacità di distinguere il male dal bene. L’etica di quel’uomo era tutta in quel gruppo di connessioni neuronali danneggiate?
Ma possiamo credere che siamo avari per scarsità di ossitocina, erotomani per eccesso di testosterone, lussuriosi per azione della dopamina.
Da cui il bisogno insopprimibile di aggrapparsi alla fede, alla religione, ma sappia parlarci con una lingua moderna, più comprensibile e riesca a confortarci ed a fornire una risposta plausibile agli interrogativi che ci tormentano.
Achille della Ragione

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Marzo 2012 18:38
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Novembre 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
xxxhub.cc