Home Ricerche Storiche D'Ambra Ricerche Storiche Il libro del Poeta dell'Epomeo, Balestrieri Pasquale
22 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 6006 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Il libro del Poeta dell'Epomeo, Balestrieri Pasquale PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Ricerche Storiche D'Ambra - Ricerche Storiche
Scritto da Pasquale Balestrieri   
Giovedì 22 Febbraio 2007 19:51

Il libro del Poeta dell'Epomeo, Balestrieri Pasquale

Un’insolita presenza sulla scena letteraria isolana è certamente quella di un libro che oscilli tra ironia e scherzo, parodia e comicità, canzonatura e sarcasmo. Tale è il caso del libro del Poeta dell’Epomeo, il quale dall’alto del monte osserva acutamente piccinerie  e vizi, falsità e difetti, atteggiamenti e comportamenti degli isolani e ne prende opportuna nota. E, per aver a disposizione altezze “fisiche”, strumenti intellettivi, culturali e artistici adeguati, il Poeta dell’Epomeo può permettersi di scrivere -parte in versi, parte in prosa- un’opera come questa, in cui sono argutamente passati quasi in rassegna fatti e personaggi isolani.

Il libro ”Poesie giocose e favole politiche del Poeta dell’Epomeo” (pagg. 96), edito dal Centro di Ricerche Storiche d’Ambra e “curato” dall’avv. Nino d’Ambra, raccoglie in volume scritti  pubblicati dal Poeta dell’Epomeo sul quotidiano Il Golfo nell’arco temporale che va dal 1989 al 1998; è diviso in due parti, Poesie giocose ( in  versi, ovviamente) e Favole politiche (in prosa), precedute da una piacevole introduzione del curatore, nella quale questi traccia un excursus della poesia satirica isolana, fortemente connotata dalla presenza foriana di Giovanni Maltese, di Giovanni Verde e  di Luigi Polito.
   Apre il libro una poesia di Nino d’Ambra, in dialetto foriano, intitolata “ ‘U Mummulero “ di grande freschezza e vivacità, anche verbale, nella quale il dialogo fra il poeta e il portatore d’acqua, dai forti accenti popolareschi, si risolve in una sostanziale e quasi paradossale incomunicabilità tra i due, con codicillo finale da parte del poeta il quale, sconsolato e meditabondo, osserva che “a lavare la testa all’asino…” con quel che segue.
   Il primo soggetto ad esser preso di mira dagli strali del Poeta dell’Epomeo è l’ischitano: costui, oltre a fornire il titolo alla poesia, pervasa da corposa ironia che verso la fine si volge in sarcasmo, è diffidente dei compaesani ma amante del forestiero al punto di affidargli incautamente i propri soldi, perdendoli (in una poesia del Giusti,  “Il sortilegio”, accade qualcosa di simile).
   Una satira accentuata e quasi feroce domina “L’avvocato”, mentre un tono di saggia pacatezza percorre i versi de “L’invidioso”. Brucianti sferzate si abbattono sui giornalisti, dei quali il Poeta dell’Epomeo  svela miserie e meschinità, sui galoppini elettorali e sui politici, senza risparmiare (a ragione) gli elettori, spesso “più cialtroni” degli eletti. Che dire poi del clero indisciplinato, riottoso, mondanizzato e venale, che mal sopporta le prediche del vescovo, peraltro inascoltato?
   Di pronto impatto e pervasa di popolare comicità anche per la rima baciata e l’immediata semplicità linguistica, è la composizione “Lo Scalpello dello Scultore”, mentre i versi di “Signore” napoletane ci offrono un esempio di “finezza” di lingua e di comportamento. Poi l’attenzione del poeta si appunta sull’Avvocata, ignorante e incapace, sessuomane incallita ma, proprio per questo, insoddisfatta. Merita infine considerazione “Epomeo, addio!”: sul monte cade, come neve, una grattugiata di malinconia, ora che anch’esso è stato violato da un “progresso” gaglioffo, ma anche da prepotente rozzezza. Il Poeta, in questa realtà corrotta e consumistica, pensa che sia opportuno guardare l’Epomeo dal basso e, con la complicità della luna, ancora sognare. E’, in qualche modo, una resa sconsolata, che testimonia il crollo nella società ischitana di ogni valore tradizionale.
   Passando poi alle Favole politiche, ci balza agli occhi e si squaderna l’universo variegato della politica e della società isolana. Emergono figure e figurine di personaggi, colti nei loro aspetti più particolari e talvolta intimi, ma anche più discutibili e comici. Il fatto saliente è che, ancor prima del nascere del “fenomeno” berlusconiano, già ci fosse spazio, sull’isola d’Ischia, per una sorta di culto ( attivo e passivo come l’elettorato) dell’immagine e della personalità neppur tanto latente: anche così si spiega il dominio della scena politica da parte di individualità  come quelle di Iacono, Mazzella, Colella, ecc.; e, prima ancora, di altri che in questa sede non è il caso di nominare.
   Anche in queste “Favole” l’Autore esercita la sua arguzia, spesso parodiando, sempre usando un linguaggio antifrastico di notevole effetto; ma soprattutto fa satira
( questo, più di altri, mi pare il genere letterario che più si addica all’opera), irridente quanto basta, sobria, e dunque mai eccessiva o gridata.
   Un cenno a parte meritano le illustrazioni, ben conteste con i contenuti, che spesso recano didascalie davvero esilaranti. Lo stile, poi, è, a seconda delle circostanze, amaro, pungente, caustico, faceto, sottile, mordace; ma tuttavia pervaso da soffusa bonomia. 
   Infine la copertina: vi appare uno scorcio dell’isola con la mole dell’Epomeo; sotto, una banconota da un dollaro con, al centro, la scritta in corsivo ”epomeo addio!”: inequivocabile riferimento alla venalità di tanti, troppi ischitani che, per amore di denaro, hanno svenduto se stessi e tradito e violentato la propria terra.
   Per chiudere, i volti della quarta di copertina possono fungere da  sinossi fotografica del libro. Che invito a leggere per un momento di sano interludio.

(Pasquale Balestriere quotidiano “Il Golfo”, 22 febbraio 2007, pag. 17)

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio 2009 18:01
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
xxxhub.cc