Home Ricerche Storiche D'Ambra Ricerche Storiche La « Storia della libertà nell’isola d’Ischia »
22 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4845 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
La « Storia della libertà nell’isola d’Ischia » PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Ricerche Storiche D'Ambra - Ricerche Storiche
Scritto da Edoardo Malagoli   
Domenica 07 Aprile 1991 19:26

La « Storia della libertà nell’isola d’Ischia »

Il nuovo libro che Nino d’Ambra offre agli appassionati di storia patria, conferma quelle che sono le caratteristiche e gli interessi che guidano la sua instancabile fatica di studioso. In primo piano una accesa passione civile che si alimenta alle fonti migliori di un socialismo dal volto umano, schiettamente laico, scevro com’è da ambigue collusioni con ogni trascendenza religiosa; poi la predilezione accordata al periodo che segna la fine dei privilegi feudali e che con l’attuarsi della rivoluzione francese registra l’espandersi del sentimento della libertà.

In effetti la richiesta di riforme liberali, tra il sette e l’ottocento, esce dal chiuso delle società segrete e trova adepti generosi in nuovi strati sociali, per cui l’indagine prende l’avvio dall’esigenza di soddisfare una costante curiosità, volta, come scrive l’autore, ad «individuare le radici da cui nacque negli Ischitani (o meglio in quei gruppi di minoranza ischitani) il gusto per la libertà».
E’ il secolo dei Lumi, è la cultura militante dei “philosophes” che, operando nelle coscienze degli uomini migliori, si traduce in eventi che sconvolgono antichi assetti e fondano una nuova età storica. L’albero della libertà diviene simbolo e bandiera di una palingenesi e su quell’onda emotiva B. Constant scrisse il celebre saggio che mette a confronto la libertà degli antichi e dei moderni.
Si può ben capire come anche Nino d’Ambra si senta coinvolto da un analogo entusiasmo e mosso a farsi storico della libertà nell’isola d’Ischia proprio partendo dal periodo di gestazione prerivoluzionaria, quando “il gusto della libertà” cominciò a riscaldare i petti delle elites ischitane.
Il Settecento fu anche per l’isola il principio di una nuova sensibilità etico-politica, fondata su una nuova cultura capace di tradursi in un nuovo atteggiamento morale. Su questo punto essenziale del tema storico affrontato, il testo di d’Ambra registra pagine assai felici e perspicue in cui viene colto l’aspetto rivoluzionario insito nel diffondersi fra i giovani isolani di idee innovatrici.
Che cosa è infatti una cultura viva. E’ accordo di mente e di cuore, armonia di pensiero e volontà, l’instaurarsi di una nuova religione che non rimane avvolta in un solitario misticismo ma sente di doversi espandere in tutte le manifestazioni della vita, anche quelle politiche, facendosi sollecitudine per la cosa pubblica, disposizione a lottare per libere istituzioni. Il lievito innovatore era dato dalle opere del Giannone, del Genovesi, del Vico oltrechè dalle idee che venivano dalla Francia e concorrevano a promuovere l’idea di una sostanziale unità della vita europea e ad operare per risvegliare le coscienze sonnacchiose dei popoli affinché potessero riscattarsi da antiche soggezioni e costruire quell’ordine nuovo che solo la libertà può realizzare. Anche Ischia ebbe i suoi homines novi, anche Ischia annoverò i suoi apostoli e i suoi martiri.
A questo punto il libro di d’Ambra si fa commossa rievocazione della presenza operosa e del ruolo che anche gli ischitani fornirono al costituirsi di un nuovo sentimento del dovere civile e politico che superava le angustie municipalistiche perché già si apriva agli orizzonti più vasti di una formazione nazionale.
Rifulge così di nuova luce la figura del foriano Filippo Di Lustro, che ebbe parte non secondaria nell’organizzare il movimento anti-borbonico preludio alla rivoluzione napoletana del ’99 e ricevono più precisi contorni storici quei movimenti patriottici del primo ‘800 che furono attivi anche a Ischia e a Procida e di cui il libro fornisce preziosi documenti. Non va dimenticato che sulle barricate del ’48 morirono due ischitani, Giuseppe Pezzillo e Aniello d’Ambra.
Nino d’Ambra, che già aveva studiato il sorgere dei primi movimenti anarchici in Campania, richiama alla nostra memoria le figure di Luigi Patalano, socialista foriano fondatore del periodico << Pro Patria>> e soprattutto dell’avvocato Domenico d’Ambra di cui si può ben dire che dedicò tutte le sue energie alla diffusione della sua fede politica. Quali suoi eredi e continuatori durante il ventennio e poi nella resistenza sono ricordati Mario Onorato, Cristoforo Morgera, Rocco d’Ambra “figlio d’arte” dell’avv. Domenico e Francesco Regine che molti ischitani possono ricordare di persona, essendo mancato nel 1965.
E qui, alla Resistenza ed all’avvento della Repubblica si arresta l’esposizione dello storico ma non la passione civile dell’uomo Nino d’Ambra, passione civile che gli ha dettato queste pagine, che sono una testimonianza d’ affetto per la storia della sua terra ed una sottesa esortazione a che «il gusto della libertà», che sempre accompagna l’umana elevazione, non vada tradito.

(Edoardo Malagoli “Il Golfo” del 7 aprile 1991, pag. 17).

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio 2009 18:14
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
xxxhub.cc