Home NapoliNews Arte Mostra di Raffaello ad Urbino
02 | 01 | 2025
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 5604 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Mostra di Raffaello ad Urbino PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Arte
Scritto da Achille Della Ragione   
Venerdì 24 Aprile 2009 08:56

Mostra di Raffaello ad Urbino

Venti dipinti e diciannove disegni del sommo artista
Raffaello è uno dei giganti della pittura di tutti i tempi e poter visitare ad Urbino, fino al 12 luglio, la mostra dedicata ai suoi anni giovanili, ricca di venti dipinti e diciannove disegni provenienti dai più importanti musei del mondo è un’occasione unica, da non perdere.

Lo scopo della rassegna è quello di evidenziare, per la prima volta, il significativo rapporto tra l’artista e la sua città, gli anni giovanili della sua formazione e l’ambiente di una delle più raffinate corti rinascimentali, quella dei duchi di Montefeltro, nella quale sbocciò il prodigioso talento del pittore prima delle future imprese romane e dove avevano lasciato un’impronta Botticelli, Pollaiolo, Melozzo da Forlì e Piero della Francesca.
Viene per la prima volta indagata anche la figura del padre di Raffaello, Giovanni Santi, poeta, uomo di cultura e intellettuale, del quale è esposta una magnifica pala d’altare (001) una Incoronazione della Vergine e santi e di altri pittori che con lui lavorarono, come Girolamo Genga e Timoteo Viti, in mostra con una tavola raffigurante i Santi Martino e Tommaso Beckett tra Giovan Pietro Arrivabene e Guidobaldo   (002).
Dal padre Raffaello ereditò la passione per gli impasti, per le velature e per un’acuta introspezione psicologica dei personaggi rappresentati, ai quali sapeva poi infondere in maniera impareggiabile la dolcezza, come nel celebre Autoritratto(003) proveniente dagli Uffizi.
La scoperta recente di alcuni carte  ha sfatato la leggenda, alimentata dall’autorità del Vasari, secondo la quale Raffaello venne mandato appena compiuti dieci anni nella bottega del Perugino ed oggi sappiamo che l’artista rimase nella città natale fino al 1504, quando a ventuno anni d’età, si recò a Firenze. Le ricerche archivistiche in corso hanno infatti portato alla luce un numero incredibile di documenti inediti, che mostrano il milieu culturale in cui si è formato il giovane Raffaello e gli stretti legami, mai interrotti, con la sua città natale, sia artistici sia di natura economica
A diciassette anni gli fu commissionata una pala d’altare raffigurante l’Incoronazione di San Nicola da Tolentino, nella quale egli mise in posa uno dei suoi garzoni per definire il volto dell’angelo(004), che fa da logo della mostra. Purtroppo questa splendida cona, pagata trentatre ducati dal committente, il quale nel contratto, nonostante la giovane età,  definì Raffaello magister, fu distrutta dal terremoto del 1789 e vive solo in alcuni frammenti esposti nella rassegna.
Tra i dipinti giovanili vi sono capolavori assoluti come l’enigmatico Sogno del cavaliere(005) della National Gallery, dal significato criptico, che faceva da pendant nella collezione del principe Borghese alle sensuali Tre Grazie(006) oggi a Chantilly.
La misteriosa Muta(007), realizzata nel 1507,  sotto la suggestione della Gioconda di Leonardo ammirata durante il viaggio a Firenze, troneggia solenne e sembra voler attirare lo sguardo del visitatore, rivaleggiando con il volto severo di Elisabetta Gonzaga(008).
Stupendi sono poi il San Sebastiano dell’Accademia di Bergamo(009), la Sacra famiglia(0010) del Prado, la piccola Madonna Cowper(0011) della National Gallery di Washington ed il superbo San Michele(0012) del Louvre.
Una sezione della rassegna è inoltre dedicata al rapporto dell’opera di Raffaello con la più importante produzione del ducato di Urbino, la maiolica, basata sulle immagini raffaellesche: inedita è l’esposizione di un pezzo che fu derivato direttamente da un disegno originale dell’artista e non da una sua incisione, raffigurante Giuseppe e la moglie di Putifarre(0013), proveniente dal Petit Palais di Parigi.
I lineamenti femminili dolcissimi che hanno reso famoso universalmente Raffaello nascondevano una volontà di ferro di diventare il più grande pittore d’Italia. Passeranno appena tre anni ed ai suoi piedi vi sarà Roma ed i pontefici Giulio II e Leone X.
Sarà una carriera strabiliante interrotta da una morte improvvisa ad appena 37 anni. Sulla sua tomba al Pantheon l’epitaffio coniato dal cardinale Bembo:”Qui giace Raffaello, Madre natura temette, finché egli visse di essere da lui vinta e, quando si spense, di morire con lui.

 

 

 

 

 

 

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Gennaio 2025  >>
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
xxxhub.cc