Home NapoliNews Arte I colori del gusto
02 | 01 | 2025
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 7501 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
I colori del gusto PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Arte
Scritto da Achille Della Ragione   
Sabato 08 Novembre 2008 15:40

I colori del gusto

Natura morta napoletana in posa
Una mostra originale e gustosa...è quella che si tiene presso il museo Pignatelli a Napoli, la quale vuole glorificare una civiltà gastronomica nota in tutto il mondo: la  partenopea ed il gusto di imbandire una tavola.
Numerosi dipinti e pannelli esplicativi permettono una lunga carrellata dagli affreschi pompeiani fino ai pittori ottocenteschi: tavole imbandite e raffinate nature morte ci restituiscono immutato un gusto raffinato e le abitudini alimentari dei ricchi e della plebe.

La natura morta napoletana del Seicento è stata sempre ritenuta dalla critica in grado di gareggiare alla pari con quella fiamminga, ma anche un occhio poco avvertito nota una differenza sostanziale: i quadri degli autori nordici grondano calorie, sono ipercolesterolemici con la cacciagione, il lardo, lo strutto, le torte di cigno e di oca ed altre prelibatezze (fig. 1) che davano luogo a quelle donne paffute e straripanti rese celebri da Rubens. I dipinti napoletani sono invece lo specchio di una sana dieta mediterranea anche litteram: frutta e pesci ed anche quando indulgono in prelibatezze dolciarie sono creazioni gustose ed appetibili per i colori sgargianti, ma con un impatto sulla linea poco appariscente.
Il pranzo e la cena dei napoletani sono stati per secoli legati all’esito della pesca, si mangiava solo se le paranze tornavano a terra piene, altrimenti bisognava contentarsi dei prodotti della terra, in primis la frutta, resa da alcuni specialisi come Ascione (fig. 2) o i Ruoppolo   in maniera tale da stimolare la voglia di addentare il quadro.
Il pescato è  sempre vispo e guizzante e Giuseppe Recco era impareggiabile nel fissare sulla tela il delicato momento del trapasso tra la vita e la morte (fig. 3), raffigurando splendidi esemplari dalle squame luccicanti, sulle quali vibra una luce intensa di ascendenza caraveggesca. Il sommo artista era parimente abile nel restituire il gusto di antiche specialità dolciarie alcune del tutto dimenticate
( fig 4 – 5 ), ma che leggendo antiche cronache facevano letteralmente impazzire sia le signore dell’alta società, sia le aristocratiche badesse di alcuni monasteri della città, le quali erano, non solo consumatrici, ma anche creatrici di ricette gettonatissime, in primis la sfogliatella.
Se esaminiamo quadri di autori ottocenteschi  ci accorgiamo che il livello qualitativo è sceso paurosamente ed è soprattutto scomparsa la capacità di rendere vivo ciò che per definizione è morto, per convincersi di questo assunto basta dare uno sguardo alle Ostriche (fig. 6) di  Francesco Paolo Palizzi o al gatto sospettoso di genepesca (fig. 7) di De Nigris,  che si avvicina titubante al piatto di pesci e confrontarlo con lo slancio del suo antenato verso l’anguilla (fig. 8) immortalato da Giuseppe Recco in un dipinto di una famosa collezione privata napoletana.
Sontuosi esempi di dispense e tavole napoletane dell’epoca ci vengono proposte da Giovan Battista Ruoppolo(fig. 9 ) e da Francesco Fracanzano(fig. 10).
Interessante è il quadro (fig. 11), per quanto bisognevole di restauro, di Giovan Domenico Valentino, che ci permette di conoscere  un poco noto pittore romano del Seicento.
Coraggiosa, anche se poco sostenibile, la decisione di attribuire a Ribera la celebre Natura morta con testa di caprone (fig. 12) del museo di Capodimonte.
Si tratta di una tela di straordinaria fattura, che ha cambiato continuamente autore negli ultimi decenni da Giovan Battista Ruoppolo a Giovan Battista Recco ed infine Giuseppe Recco, per divenire ora opera del grande valenzano.
Non si tratta di un’ipotesi nuova, lo stesso Raffaello Causa era suggestionato da questa attribuzione: ”Il tavolo da cucina con la testa di caprone scannato sanguinolenta, pateticamente mansueta, un dramma di rara efficacia, indimenticabile, chè par quasi Ribera vecchio applicatosi a traslar nel campo del genere le sue malinconie senza speranza”. Anche il figlio Stefano era convinto di questa idea, anche se solo in  conversazioni private.
Probabilmente sarà necessario attendere la scoperta di qualche natura morta sicuramente del Ribera per poter definitivamente includere nel suo catalogo questo splendido quadro, che per il momento attira lo sguardo dei visitatori.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo 2009 21:46
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Gennaio 2025  >>
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
xxxhub.cc