Home NapoliNews Arte Dieci, l’ultimo libro di Andrej Longo
02 | 01 | 2025
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 6513 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Dieci, l’ultimo libro di Andrej Longo PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Arte
Scritto da Achille Della Ragione   
Sabato 20 Ottobre 2007 23:02

Dieci, l’ultimo libro di Andrej Longo

Andrej Longo è uno degli scrittori di maggior talento affacciatisi sulla scena letteraria degli ultimi anni, come dimostra il successo dei suoi precedenti romanzi: Più o meno alle tre, il racconto di un microcosmo in cui si riflette l’intero universo ed Adelante, la storia di un boss spietato soprannominato Piragna.
A giorni, il 17 agosto, esce Dieci, una serie di racconti ambientati nell’hinterland napoletano in quella sorta di inferno dei vivi dai confini sfumati dove, pigiati fino all’inverosimile, sono costretti a vivere milioni di persone, dimentichi del passato, senza un ragionevole presente e costretti a vivere un estenuante ed interminabile presente.

Longo, ischitano doc, anzi foriano da generazioni,  fino ad oggi è stato presentato dagli editori, prima Rizzoli ed ora Adelphi, come scrittore pizzaiolo, forse per incrementare la curiosità dei lettori, ma noi vogliamo rammentare qualche dettaglio non trascurabile: la sua laurea a pieni voti in lettere al Dams di Bologna, per anni regista, scenografo ed autore di programmi radiofonici ed inoltre, maestro di scacchi.
In questa veste lo conosciamo da sempre e grazie alla comune militanza (anche il sottoscritto prima di essere professore è maestro del nobile gioco) egli ci ha concesso un’intervista in esclusiva nella quale ha promesso di rivelarci i suoi segreti.
Andrej non pubblicava da quattro anni e non perché si era voluto riservare una pausa di riflessione, bensì, come ci ha candidamente confessato, per il banale motivo che i quattro romanzi che aveva preparato erano stati rifiutati costantemente dagli editori. Una delusione che avrebbe stroncato chiunque, ma non il nostro amico che ha capito cosa non funzionava ed ha posto rimedio.
Perché scrivi?
Una domanda a bruciapelo che anche io mi sono posto più volte giungendo alla conclusione che per me la scrittura è una necessità interiore, un modo di fissare la realtà rendendo partecipi gli altri delle mie emozioni.
Ti piace più scrivere o fare le pizze? O, precisando, pensi che ti riescano meglio i romanzi o le margherite?
Sicuramente i romanzi, ma se mi avessi chiesto cosa mi piace maggiormente ti avrei risposto giocare a scacchi, anzi finita l’intervista ti sfido ad una serie di partite lampo.
Il nuovo libro è sempre una storia di camorra, per sfruttare un filone che, grazie a Roberto Saviano, è divenuto un facile passaporto per le vendite?
No, è ambientato lì dove si sviluppa l’humus per la camorra in un contesto degradato di vicoli bui, di bassi senza luce ed aria, di periferie devastate dalla speculazione edilizia.
Perché il nome Dieci?
Ho preso ispirazione dai dieci comandamenti ed infatti il filo conduttore di ogni racconto si riferisce ad una imposizione biblica.
Voglio ora raccontarvi telegraficamente in che modo Andrej interpreta le raccomandazioni del Signore: Onora il padre e la madre vede un ragazzino, affranto dal dolore, mettere fine alle sofferenze della madre malata terminale esclamando "perché qualcuno doveva farlo", “perché ci sta un limite a tutto"; Non commettere atti impuri vede una ragazzina tredicenne, messa incinta dal patrigno, raccontare solo a un gatto di nome Monnezza cosa significhi abortire il figlio frutto delle violenze quotidiane ed infine Non rubare tratta di un malavitoso rampante, al cospetto del quale tutti devono abbassare lo sguardo, il quale un giorno si accorge di non riuscire a sostenere quello sprezzante di un povero vecchio al quale ha rapinato la pensione.
Il ritmo della narrazione è graffiante e lo stile ricorda quello di Pizzeria inferno di Michele Serio e Mosca e balena di Valeria Parrella.
Ma ad una seconda lettura, la prima è tutta di un fiato, il paragone più cogente è con Rea o con Carver, perché una nota di speranza traspare sotto ogni frase e lo stesso autore ci ha confessato di credere che dopo la nottata… vi sarà un mondo migliore.
Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo 2009 17:17
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Gennaio 2025  >>
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
xxxhub.cc