Home CasamicciolaNews Tecnologia È made in USA la digitalizzazione informatica dell’anagrafe comunale
23 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4972 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
È made in USA la digitalizzazione informatica dell’anagrafe comunale PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
CasamicciolaNews - Tecnologia
Scritto da Ida Trofa   
Sabato 02 Dicembre 2006 17:43

È made in USA la digitalizzazione informatica dell’anagrafe comunale

Una operazione a costo zero fortemente voluta dagli Stati Uniti. Tutti i comuni sono stati dotati di un sofisticato software che permetterà la consultazione on line delle anagrafi Ischitane. La creazione dell’albero genealogico a portata di mouse. È stata una ditta Padovana ad occuparsi dell’intera operazione partita lo scorso luglio e conclusasi in questi giorni. Solo Casamicciola non ha approfittato della ghiotta occasione.

Una operazione a costo zero fortemente voluta dagli Stati Uniti. Un segnale chiaro per una nazione nata dall’incontro di più civiltà e ceppi etnici, cosmopolita per eccellenza riparo e ricovero della più alta percentuale d’immigrati di tutto il pianeta. Destinazione dei nostri padri nel periodo delle grandi immigrazioni a bordo dei “bastimenti”. Notoriamente seconda patria per i nostri avi fuggiti dalla crisi e dalla recessione dell’Italia di inizio secolo scorso. È made in USA, duqnue, la digitalizzazione informatica dell’anagrafe comunale. Tutti i comuni sono stati dotati di un sofisticato software che permetterà la consultazione on line delle anagrafi Ischitane. La creazione dell’albero genealogico d’ora in poi è a portata di mouse. È stata una ditta Padovana ad occuparsi dell’intera operazione partita lo scorso luglio e conclusasi in questi giorni. Solo Casamicciola non ha approfittato della ghiotta occasione. Salvaguardare e tutelare la memoria: in pochi milioni di Byte la raccolta della memoria storica della nostra civiltà insulare a partire dal 1400 è orami una realtà che ci proietta in un universo sempre più cibernetico capace di consentire rapporti sempre più semplici e diretti, fruibili, con il resto del mondo, con nostri parenti lontani e di cui molto spesso ignoriamo la sola esistenza se non per sentito dire, quale eco dei racconti nostalgici che usualmente si ascoltano in famiglia.
Come dicevamo,dunque, Casamicciola Terme è l'unico comune isolano a non aver trovato il tempo, dal lontano mese di Luglio, per autorizzare una ditta specializzata di Padova ad effettuare la digitalizzazione di tutta l'anagrafe comunale. Dal momento in cui ha avuto inizio la procedura d’informatizzazione, la scorsa estate, l’agente incaricato dalla società ha espletato portando a conclusione il suo compito in tutti e cinque le altre municipalità, sia presso la sede comunale che presso le parrocchie. In questo modo tutta l'isola d’Ischia tranne la cittadina termale ha il suo archivio anagrafico digitalizzato. Pensate a quale grande conquista per la tutela e la salvaguardia della memoria e delle radici degli isolani; chiunque con un semplice clic potrà farsi il proprio albero genealogico fino al 1400. A partire dal 1808 gli atti di nascita, di matrimonio e di morte sono conservati nelle chiese, mentre dal 1808 a venire si trovano presso i Comuni e dunque la raccolta e la successiva archiviazione si supporto informatico dello stesso materiale consentirà di avere un archivio sempre disponibile e al sicuro da ogni alienazione e sopratutto a portata di mouse. Il dato che deve far riflettere che tutta questa operazione è a costo zero, nessuna spesa, nessuna uscita economica. Infatti si tratta di una iniziativa totalmente finanziata da una società americana che ha dato incarico alla suddetta azienda del nord Italia al fine di ottenere la digitalizzazione delle notizie di cui si narra e relative ai comuni isolani, notoriamente patria di una percentuale molto vasta degli immigrati trovatisi poi nelle Americhe divenute di seguito seconda patria e nazione d’adozione. È infatti noto ai più che sono proprio i discendenti di questi immigrati, figli, nipoti, a volte gli immigrati stessi ad inviare sempre più spesso appelli e richieste d’informazioni riguardanti i loro antenati ed i familiari rimasti in patria…un po’ per nostalgia, un po’ per curiosità ma soprattutto per il grande richiamo che la propria terra ha da sempre verso tutti i suoi figli. Forse Il sindaco è impegnato in altre faccende, altrettanto il dirigente del settore tanto che l’agente responsabile del lavoro ha già concluso in questi giorni il suo compito, portando a buon fine l’archiviazione informatica dell’anagrafe nelle altre municipalità e dunque a breve lascerà Ischia per dedicarsi ad altre anagrafi. La cosa che fa riflettere che a Casamicciola nessuno ha riflettuto sul costo zero di tutta l’operazione, soprattutto in considerazione del fatto che su più fronti, proprio in questo comune, si discute per il recupero della memoria storica e degli archivi facendone addirittura motivo di dibattito consiliare salvo poi lasciarsi scappare un occasione così ghiotta e irripetibile per la quel non si sarebbe speso neppure un soldo.
Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno 2009 07:25
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
xxxhub.cc