Home BolognaNews Cronaca Bologna: Assemblea E-R. Palma Costi: "Dialogo e ascolto per risposte condivise ai problemi dei cittadini. Sisma, ricostruzione anche una questione nazionale"
22 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 5216 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Bologna: Assemblea E-R. Palma Costi: "Dialogo e ascolto per risposte condivise ai problemi dei cittadini. Sisma, ricostruzione anche una questione nazionale" PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
BolognaNews - Cronaca
Scritto da Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione   
Venerdì 25 Gennaio 2013 17:00

Bologna: Assemblea E-R. Palma Costi: "Dialogo e ascolto per risposte condivise ai problemi dei cittadini. Sisma, ricostruzione anche una questione nazionale"

Un primo pensiero “ai territori colpiti dal sisma, ai loro cittadini e cittadine, alle loro amministrazioni, alle imprese”, con la consapevolezza che la ricostruzione “è una questione regionale e nazionale e che continuerà ad essere nell’agenda dell’Assemblea legislativa come lo è stata fino ad oggi”.

Un secondo “alle donne e ai giovani dell’Emilia-Romagna: a loro voglio dedicare questa Presidenza perché spero che questa Assemblea riesca ad essere stimolo ed esempio per la loro partecipazione attiva alla vita democratica”. Palma Costi interviene in Aula subito dopo la sua elezione a presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. Votata a larghissima maggioranza (46 sì su 47 votanti), la neo presidente sottolinea il fatto che la scelta sia caduta “su una consigliera, una donna. Un fatto già accaduto altre due volte con Celestina Ceruti e Monica Donini. Questo, come ho già avuto modo di dire in altre occasioni di dibattiti assembleari, denota una cultura avanzata e coerente sul tema della parità”. Così come “non sfugge a nessuno il significato di un voto così ampio, che traduco immediatamente in un consapevole senso di responsabilità verso tutti i gruppi consiliari che compongono l’Aula e quindi verso tutte le realtà territoriali rappresentate, da Piacenza a Rimini. Perché questo significa assumere questo ruolo: avere presenti tutte le nostre peculiarità, dalla costa all’Appennino e alla zona di pianura, dalle città capoluogo fino ai piccoli comuni”.
Un ruolo, afferma la presidente, “che intendo esercitare con un alto senso della istituzione a cui apparteniamo, un alto senso del dovere e della responsabilità e con una modalità di lavoro impostata alla massima collaborazione e condivisione, in primo luogo con l’Ufficio di Presidenza, e secondo le modalità e le regole previste dallo Statuto e dai regolamenti. Tutto ciò per permettere di continuare un lavoro straordinario nel solco di scelte importanti già compiute dalla nostra Assemblea legislativa presieduta da Matteo Richetti. E al presidente uscente - afferma Palma Costi -, dal quale raccolgo oggi il testimone, rivolgo un ringraziamento sincero per l’impegno, l’equilibrio e la responsabilità con cui ha svolto questo complesso e difficile ruolo. Così come un ringraziamento sincero va a tutto l’Ufficio di Presidenza”. Poi, il ricordo commosso di Maurizio Cevenini: “Permettetemi solo un breve ma sincero pensiero affettuoso a Maurizio, che di quell’Ufficio è stato da subito componente”.
I due anni e mezzo di legislatura trascorsi rappresentano un periodo di “scelte importanti”, con decisioni “sulla crisi economica, l’economia verde e il piano energetico, la ricerca e l’innovazione, le tematiche della legalità, sia per prevenire l’infiltrazione della criminalità organizzata nei comparti a rischio, come l’edilizia, sia per radicare, ad iniziare dai giovani, la cultura della convivenza civile e del rispetto delle leggi”. Poi i temi “delle riforme istituzionali per ammodernare e riformare i livelli decisionali, rendendo più efficace la spesa pubblica”, quindi “il welfare, ad iniziare dalla scuola e dalla formazione professionale, alla sanità , la semplificazione e la sburocratizzazione, legate ad imprese e cittadini, i temi della parità, affrontati in modo unico ed innovativo nel panorama nazionale, con la commissione per la parità impegnata, su mandato dell’Assemblea, nella costruzione di un progetto di legge regionale per la parità di genere”, fino alle questioni poste “dal drammatico terremoto del 20 e 29 maggio del 2012, che ha visto un grande protagonismo di questa Assemblea dal primo momento e fino all’approvazione della legge sulla ricostruzione”. Quindi “i costi della politica, la trasparenza e il processo concreto e misurabile di autoriforma affrontato dalla nostra Assemblea legislativa, che ci ha posto come Regione virtuosa nel panorama nazionale. Azione da continuare - sottolinea la presidente Costi - e che dobbiamo sempre di più rendere leggibile e comprensibile rispetto al lavoro che l’Assemblea, i gruppi consiliari e i singoli consiglieri svolgono come legislatori nell’interesse generale”. Infine, il ruolo “di difesa dei diritti della cittadinanza, con l’istituzione dei Garanti regionali dei minori e delle persone private della libertà personale”, senza dimenticare “la valutazione delle leggi, con la clausola valutativa sui singoli provvedimenti, per misurarne la reale efficacia”.
Il tutto, in questi due anni, dovendo “fare fronte ad una drastica riduzione delle risorse trasferite dallo Stato a Regioni e agli enti locali, riduzione che rischia, se non corretta in tempi brevi, di mettere in discussione - proprio laddove, come da noi, si sono raggiunti elevati livelli di efficacia amministrativa e di servizi alle persone e alle imprese - il ruolo stesso dell’articolazione istituzionale sul territorio”. Ma “la nostra risposta è stata, come sempre, quella di cercare di fare di più e meglio anche con meno risorse, puntando sulla qualità e l’efficacia del nostro lavoro”.
Quanto al lavoro futuro, la presidente dell’Assemblea non ha dubbi: “Credo che il nostro compito sia quello di continuare su questa scia: un lavoro di merito sui contenuti relativi agli assi strategici del Programma di Governo; il miglioramento della qualità della nostra produzione normativa; il controllo sull'efficacia della legislazione regionale, facendo tesoro delle prime sperimentazioni (e penso alla missione valutativa); l’allargamento dei processi partecipativi e l’affermazione di una parità di genere sempre più sostanziale; il lavoro intrapreso per favorire una sempre più puntuale ed efficace informazione istituzionale, nell’ottica della massima trasparenza”. Tutto questo “in una Assemblea composta da forze di governo e di opposizione che insieme, nella diversità del loro ruolo, devono costruire risposte alle domande che la complessa società emiliano-romagnola ci pone. Capaci, quindi,- chiude Palma Costi - di dialogare, ascoltarsi e rispettarsi pur nella diversità”.
Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione
Prot. N. 34/2013
Data 16/01/2013

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
xxxhub.cc