Bologna: Dossetti. Palma Costi a Bologna: Un onore per l'assemblea portare avanti il suo impegno per la memoria alla scuola di Pace di Monte Sole Stampa
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
BolognaNews - Cronaca
Scritto da Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione   
Martedì 19 Febbraio 2013 18:29

Bologna: Dossetti. Palma Costi a Bologna: Un onore per l'assemblea portare avanti il suo impegno per la memoria alla scuola di Pace di Monte Sole

Una “presenza tuttora ispirante” per l’Italia, sia per la “difesa della Costituzione e dell’irrinunciabilità dei suoi principi” sia per “l’impegno per una lucida coscienza storica”: così Palma Costi, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, ricorda il padre costituente Giuseppe Dossetti nel centenario della sua nascita.

Costi, che nel pomeriggio ha partecipato alla seduta del Consiglio comunale di Bologna dedicata all’anniversario, sottolinea “ogni dimensione della complessa e ricca personalità” di Dossetti “monaco, politico e giurista, partigiano e parlamentare” e ne ripercorre “segni e testimonianza nelle istituzioni, nei nostri luoghi, nelle nostre città da Bologna a Reggio Emilia passando per Modena”. Inoltre, celebra “il luogo più emblematico, Montesole, dove Dossetti, dopo essersi ritirato dalla vita politica ha voluto legare la sua dedizione religiosa e la sua passione civile al fare memoria”, scegliendo, sostiene la presidente, “di far vivere la propria famiglia religiosa nel luogo che fu teatro di uno dei più atroci e indicibili massacri per mano nazista”. L’Assemblea legislativa, sottolinea Costi, ha ora “la responsabilità e l’onore di condividere questo luogo ‘speciale’ attraverso il lavoro della Fondazione della scuola di Pace di Monte Sole”, per creare “percorsi comuni di condivisione e responsabilità che noi come Assemblea intendiamo valorizzare e sostenere”.
Secondo Dossetti, “la riforma della nostra società non passava solo da una corretta costruzione istituzionale in cui si rispettano le regole democratiche ma attraverso un mutamento delle relazioni sociali e della vita dei ceti più bassi- conclude la presidente Costi- e questo è un lascito incredibilmente attuale e contemporaneo che ancora interroga e sprona chiunque si prende la responsabilità dell’impegno politico”.
Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione
Prot. N. 214/2013
Data 18/02/2013