Bologna: La regione pensa piu' agli zingari che ai terremotati Stampa
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
BolognaNews - Cronaca
Scritto da Il Consigliere regionale Dott. Fabio Filippi   
Lunedì 09 Luglio 2012 17:24

Bologna: La regione pensa piu' agli zingari che ai terremotati

“Mentre migliaia di sfollati dalle loro case, a seguito del grave terremoto che ha colpito l’Emilia il 20 e 29 maggio, aspettano ancora gli aiuti promessi, la Regione ha deliberato di stanziare, anche quest’anno, oltre un milione di euro per migliorare le condizioni di vita dei nomadi nei campi dell’Emilia Romagna. A Reggio Emilia sono stati destinati 260 mila euro. La delibera è la n. 808 che fa riferimento al capitolo di spesa n. 57680 del bilancio regionale 2012.” A dichiararlo è il Consigliere regionale del Pdl Fabio Filippi.

La Regione negli ultimi dieci anni ha destinato ai comuni dell’Emilia Romagna 6 milioni di euro per la realizzazione ed il miglioramento di aree di sosta per rom e sinti, oltre ad altri finanziamenti in diversi capitoli.
A Reggio Emilia sono cinque i campi nomadi comunali: in via Gramsci, a Roncina, a Masone , a Roncocesi e a Cella.
“Solo negli ultimi otto anni – conclude Filippi – il Comune di Reggio ha speso oltre tre milioni di euro per ‘gestirli’; il tutto interamente a spese della collettività che lavora e paga le tasse.
Mi chiedo se di fronte ad una situazione grave, che vede aziende e abitazioni distrutte e persone civili che sono costrette a vivere sotto le tende della Protezione civile, erogare un milione di euro per i campi nomadi possa costituire una priorità.
Viene da pensare che la Regione si preoccupi più degli zingari che dei terremotati”.
Gruppo Assembleare Pdl
Bologna, 09/07/2012
Fabio Filippi
Ufficio Stampa

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Luglio 2013 17:05